Il progetto spirituale

Quando una specie raggiunge una sufficiente complessità evolutiva, tanto da essere cosciente della sua origine divina, può diventare tramite consapevole tra il piano spirituale e quello materiale.

Nel corso della storia umana ci sono sempre stati racconti per dare un senso al mondo, un significato alla vita,  ispirare sogni e imprese… Damanhur ha una narrativa complessa e affascinante, che racconta la storia dell’umanità da prima ancora che giungessimo dalle stelle su questo pianeta. 

In questa prospettiva , l’umanità si evolve spiritualmente secondo un “Programma di Specie” che chiamiamo VAJNE. Sul nostro pianeta ci sono molte altre specie oltre a quella umana collegate a VAJNE, perché questo programma evolutivo comprende la riconnessione  di esseri umani, piante, animali e minerali, esseri e intelligenze di altri mondi, forze divine a tutti i livelli.

VAJNE si basa sull’Amore e sull’Intelligenza Divina, e rappresenta il percorso verso l’originaria unità spirituale alla quale apparteniamo. È il ritorno consapevole verso la dimensione spirituale, che è sorgente e contenitore di tutto ciò che esiste, è esistito ed esisterà.  In essa non esistono né il tempo, né lo spazio, né la materia e nella tradizione damanhuriana viene chiamate Reale. 

Ogni aspetto dell’esperienza di Damanhur, dalla vita condivisa al percorso di conoscenza e Iniziatico, hanno come obiettivo il risveglio della consapevolezza individuale e collettiva, per sostenere attivamente l’evoluzione spirituale umana. 

Approfondisci il Progetto Spirituale

Vivere insieme per evolvere insieme